Search results for " Alleati"
showing 6 items of 6 documents
Governare il Mezzogiorno. Gli alleati e l'occupazione/liberazione del Sud (1943-1945)
2015
In winter 1943 the United Stated and Britain planned the invasion of Axis-held Europe and decided to invade Sicily. A Military Government (Amgot) – which would be a model for the future Allied administration in Europe – was set in order to administrate the occupied territories. While the Allied propaganda presented the invasion of Italy as a «liberation» from the Axis yoke, when in summer 1943 the Allied troops landed in Sicily, Italy was actually treated as a fully-fledged enemy country. When the Amgot became operative, the contradictory role of the Allies in the occupation emerged clearly. The aim of this article is to examine the complex aspects of this military occupation in Sicily an…
“Gli Alleati sono venuti prima per fare la guerra”. Guerra, emergenza alimentare e conflitto sociale in Sicilia (1943-1945)
2015
La storiografia ha da tempo evidenziato il rapporto tra il crollo delle “basi di massa del fascismo” (Gallerano) e l’incapacità del regime, negli ultimi anni del conflitto, di trovare soluzioni alle difficoltà negli approvvigionamenti. Soprattutto nelle campagne meridionali, fame e miseria – effetti tangibili della guerra totale – determinarono insieme alle sconfitte subite in Africa e ai pesantissimi bombardamenti alleati, una diffusa disaffezione verso il regime. Non a caso, la promessa della fine dei razionamenti e della fame costituì uno degli elementi principali della propaganda anglo-americana in vista dello sbarco del luglio ‘43. E in effetti, nelle parole dei testimoni, al ricordo d…
Prefazione a D. Michelon, Palermo al tempo dei bombardamenti. Il racconto del triennio 1940 - 1943 attraverso documenti e testimonianze
2021
La Sicilia e gli alleati. Tra occupazione e Liberazione
2013
«Il periodo dell’occupazione alleata, intenso e unico, si è fissato nella memoria come cesura tra il mondo vecchio e il mondo nuovo. Ma influì solo fino a un certo punto sul modo in cui fu rifondato lo Stato nazionale. La democrazia fu una conquista anche italiana. Pur attraverso un percorso tortuoso, lento, contraddittorio, la politica siciliana riuscì a imboccare quella stessa strada intrapresa dalla classe dirigente italiana, e a costruire un futuro democratico e repubblicano». Il 10 luglio 1943 le armate americane e britanniche sbarcarono in Sicilia. «Chi vide approdare la grande armata – osserva Salvatore Lupo – ebbe l’impressione visiva, spaventosa e affascinante, di una forza irresis…